top of page
Dintorni di Marina di Ragusa

Cosa vedere a
Marina di Ragusa e dintorni

“Fenix House Casa Vacanze” sorge in un territorio di straordinario fascino, ricco di bellezze naturali e architettoniche. Ampie spiagge di sabbia dorata inframmezzate da scogliere frastagliate si estendono lungo tutto il litorale. E poi, distese di alberi di ulivo e carrubi circondano antiche masserie rurali delimitate dai tipici muretti "a secco", in pietra calcarea. 
Città come Modica e Scicli, patrimonio dell’UNESCO, testimoniano il valore artistico-culturale di questa provincia ricca di chiese, monumenti architettonici e siti archeologici. Un territorio in cui storia, arte e tradizione contribuiscono a fare dell’area iblea una tra le mete turistiche oggi più rinomate e apprezzate della Sicilia. 
In particolare, a soli pochi minuti dalla nostra casa vacanze, potrete visitare:

La casa di Montalbano Punta Secca

La Casa di Montalbano

Con ogni probabilità, la casa più famosa d’Italia. Situata a Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, tutti noi abbiamo imparato a conoscerla e ad apprezzarne la straordinaria bellezza grazie alla fortunata fiction ispirata ai libri del maestro Andrea Camilleri, il “papà” di Montalbano.

L'abitazione si trova nella piazzetta antistante la Torre Scalambri eretta alla fine del XVI secolo a difesa del feudo della famiglia Bellomo di Siracusa. 
Tante le scene della fiction ambientate nella provincia Ragusa, e in particolare a Ibla, Scicli, Ispica, Santa Croce, Modica, Vittoria. Luoghi che hanno beneficiato delle imprese del commissario e che sono diventati oggi mete imperdibili per chi si trova in vacanza in questo tratto della Sicilia.

Il Castello di Donnafugata

A circa 20 km dalla città di Ragusa sorge il Castello di Donnafugata: fu fatto edificare sulla vecchia struttura di una torre duecentesca dal Senatore del Regno e Barone Corrado Arezzo nell'800. Una leggenda narra di una donna che, prigioniera nel castello, riuscì a scappare. Si tratterebbe della regina Bianca di Navarra che venne rinchiusa dal perfido conte Bernardo Cabrera, signore della Contea di Modica, in una stanza dalla quale riuscì a fuggire attraverso le gallerie che conducevano nella campagna che circondava il palazzo. 
Da qui il nome dialettale "Ronnafugata", cioè "donna fuggita". Visitando questo castello scoprirete un luogo magico e ancora poco conosciuto, un antico maniero che raccoglie oltre 700 anni di storia e la cui bellezza lascia davvero stupefatti.

Castello di Donnafugata
bottom of page